600 ore di formazione test inclusi divise in 36 distinti moduli formativi
Le tecnologie IoT
Il ruolo fondamentale delle tecnologie IoT nella trasformazione digitale industriale. In questo corso parleremo della quarta rivoluzione industriale che sta investendo il nostro paese, le tecnologie abilitanti ed in particolare dell’IoT a servizio di PMI e GA. Parleremo del ruolo dell’ internet of things per raggiungere la sostenibilità industriale e e delle competenze lavorative. In ultimo vedremo le soluzioni innovative che ci offrono le aziende per incrementare la competitività ed attuare i piani di industria 4.0.
Obiettivi del corso
Fornire ai partecipanti le informazioni principali sui vantaggi delle innovazioni inerente l’industria 4.0, capire quali sono gli obiettivi per le aziende del futuro e quali sono i processi per acquisire sempre più competitività, conoscere i principi per avviare processi di sostenibilità, conoscere aziende che forniscono tecnologie abilitanti da implementare presso le proprie realtà produttive.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 5,5 ore, test di apprendimento esclusi.
Programma
Cap.01 Le tecnologie abilitanti nel piano nazionale Impresa 4.0
Lezione 1.1 Introduzione al corso
Lezione 1.2 Cosa sono le tecnologie abilitanti
Lezione 1.3 Quali sono le tecnologie abilitanti
Lezione 1.4 Le tecnologie propedeutiche o complementari
Cap.02 IOT (Internet of things)
Lezione 2.1 Premessa
Lezione 2.2 Cos’è la IOT
Lezione 2.3 IOT le origini
Lezione 2.4 IOT a cosa serve
Lezione 2.5 IOT come funziona
Cap.03 Architettura IOT
Lezione 3.1 Stack architetturale IoT
Lezione 3.2 Possibili attacchi e relativi supporti alla sicurezza
Lezione 3.3 Protocolli di comunicazione in Internet of Things
Lezione 3.4 Bluetooth Low Energy
Lezione 3.5 Supporto alla sicurezza: Secure Simple Pairing (SSP)
Lezione 3.6 Analisi e progettazione per verificare vulnerabilità
Lezione 3.7 Analisi e progettazione per contromisure
Lezione 3.8 Metodologie agili
Lezione 3.9 Principi ed Ecosistema Agile
Cap.04 IOT e Sicurezza
Lezione 4.1 Un mercato in crescita: IOT
Lezione 4.2 IoT, il quadro regolatorio europeo
Lezione 4.3 I punti critici dell’IoT
Lezione 4.4 Misure tecniche e organizzative dell’approccio risk based
Lezione 4.5 IoT, i rischi per la sicurezza
Lezione 4.6 Prospettive di sviluppo dell’IoT
Cap.05 Il futuro della connettività: abilitare l’internet delle cose
Lezione 5.1 Le offerte di connettività
Lezione 5.2 Requisiti di connettività in tutti i settori
Lezione 5.3 I fattori aziendali per determinare le soluzioni a maggiore trazione
Lezione 5.4 Strumenti sensorizzati per la salute del lavoratore
Lezione 5.5 Gli elementi di una forte strategia di connettività a breve termine
Cap.06 Campi di sviluppo ed esempi
Lezione 6.1 IOT e campi di utilizzo
Lezione 6.2 Smart City
Lezione 6.3 Smart Agricoltura
Lezione 6.4 IoT e Pubblica amministrazione
Lezione 6.5 Smart Manufacturing
Lezione 6.6 Smart Retail
Lezione 6.7 Smart Health
Lezione 6.8 Smart Utility
Cap.07 Iot e businnes
Lezione 7.1 Piano di governo per l’internet of things nelle aziende
Lezione 7.2 IOT e l’intelligent manufactoring
Cap.08 Smart manufacturing
Lezione 8.1 Le origini
Lezione 8.2 Smart manufacturing: tecnologie e competenze necessarie
Lezione 8.3 Effetti della trasformazione: produttività e reddittività
Cap.09 Come una azienda interpreta l’innovazione nell’ottica della competitività
Lezione 9.1 Caso studio: ARKEN
Lezione 9.2 Caso studio: CUBO DESIGN
Lezione 9.3 Caso studio: CALEFFI
Cap.10 Iot e lavoro
Lezione 10.1 Introduzione
Lezione 10.2 Sicurezza sul lavoro
Lezione 10.3 Dispositivi innovativi per la sicurezza sul lavoro
Lezione 10.4 Strumenti sensorizzati per la salute del lavoratore
Lezione 10.5 Il futuro del lavoro
Lezione 10.6 Innovazione e competenze per il lavoro che cambia: il re-skilling
Lezione 10.7 Strategia europea e il contrasto al mismatch
Lezione 10.8 La sostenibilità sociale nella manifattura e il lavoro 4.0
Cap.11 Aziende che offrono innovazione per le aziende
Lezione 11.1 PTC
Lezione 11.2 Casi pratici
Lezione 11.3 Tecnologia Thing Worx
Lezione 11.4 Tecnologia: Vuforia
Lezione 11.5 Tecnologia PLM
Cap.12 Conclusioni
Lezione 12.1 La conclusione di un percorso
Approfondimenti sulla Formazione 4.0
Non eliminare e lasciare vuoto
Che tipologia di corsi tratta la formazione 4.0?
- big data e analisi dei dati;
- cloud e fog computing;
- cyber security;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ra);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo macchina;
- manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione digitale dei processi aziendali.
In che misura è riconosciuto il credito di imposta?
- 30% delle spese sostenute per le Grandi Imprese, con un massimo di 250.000 euro annui.
- 40% delle spese sostenute per le Medie Imprese, con un massimo di 250.000 euro annui.
- 50% delle spese sostenute per le Piccole Imprese, con un massimo di 300.000 euro annui.
- 60% delle spese sostenute nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione rientrino nelle categorie dei lavoratori svantaggiati.
Come si calcola l'ammontare del credito derivante dalla formazione?
- I costi del personale che partecipa alla formazione, da calcolarsi sul costo orario del dipendente e delle ore di formazione sostenute. Per personale dipendente va inteso il personale con rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, inclusi gli apprendisti.
La relativa retribuzione va calcolata al lordo di ritenute e contributi previdenziali e assistenziali, inclusi i ratei di Tfr, mensilità aggiuntive, ferie e permessi ecc. maturati durante le ore di formazione compresi eventuali indennità di trasferta per corsi fuori sede.
- Le spese generali indirette per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione, quali ad esempio di locazione, amministrative e di erogazione dei corsi in modalità FAD (come nel nostro caso).
- I costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione, quali ad esempio quelli relativi all'asseverazione del credito da parte di un revisore contabile esterno all'azienda.
- Le spese del personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione.
- I costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, come eventuali spese di viaggio e di alloggio, materiali e forniture direttamente attinenti al progetto, ammortamento di strumenti e attrezzature nella misura in cui sono utilizzati esclusivamente per il progetto di formazione.
Quali sono le imprese ammesse al credito di imposta sulla 4.0?
Non possono beneficiare dell’agevolazione i professionisti titolari di reddito di lavoro autonomo e le “imprese in difficoltà”, così come definite dall'articolo 2, punto 18, del regolamento (Ue) n. 651/2014.
Quali sono i dipendenti ammessi alla formazione 4.0?
Come faccio a detrarre dalle imposte il credito maturato?
Il credito è utilizzabile, esclusivamente in compensazione, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Ai fini dell’ammissibilità al credito d’imposta, l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili deve risultare da apposita certificazione – da allegare al bilancio – rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti. Le imprese non soggette a revisione legale dei conti devono comunque avvalersi delle prestazioni di un revisore legale dei conti o di una società di revisione legale dei conti. Sono escluse dall’obbligo di certificazione le imprese con bilancio revisionato.
È ammissibile, a incremento diretto del credito d’imposta entro il limite di euro 5.000, la spesa sostenuta per adempiere l’obbligo di certificazione contabile da parte delle imprese non soggette ex lege a revisione legale dei conti.
Le imprese beneficiarie del credito d’imposta sono inoltre tenute a redigere e conservare:
- una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte;
- l’ulteriore documentazione contabile e amministrativa idonea a dimostrare la corretta applicazione del beneficio, anche in funzione del rispetto dei limiti e delle condizioni posti dalla disciplina comunitaria in materia;
- i registri nominativi di svolgimento delle attività formative sottoscritti dal personale discente e docente o dal soggetto formatore esterno all’impresa.
Le imprese che intendono fruire dell’agevolazione sono tenute ad effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, richiesta al solo fine di acquisire le informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.
Chi si occupa della presentazione delle richiesta alla agenzia delle entrate?
Per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, l’apposita certificazione è rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti, iscritti nella sezione A del registro di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39. Nell’assunzione di tale incarico, il revisore legale dei conti o la società di revisione legale dei conti osservano i princìpi di indipendenza elaborati ai sensi dell’articolo 10 del suddetto decreto e, in attesa della loro emanazione, quelli previsti dal codice etico dell’International Federation of Accountants (IFAC).
Nei confronti del soggetto incaricato che incorra in colpa grave nell’esecuzione degli atti che gli sono richiesti per il rilascio della certificazione si applicano le disposizioni dell’articolo 64 del Codice di procedura civile, in quanto compatibili.